La PMS Basketball

PMS è un progetto nato nel 2009 dall’unione di due delle società storiche del panorama cestistico piemontese: la Pallacanestro Moncalieri e la ASD Libertas Amici San Mauro. Il progetto si caratterizza fin da subito per il forte investimento nel settore giovanile che negli ultimi anni ha prodotto numerosi giocatori i quali hanno militato nelle nazionali di categoria e ha raggiunto 24 volte le finali nazionali negli ultimi dieci anni. 

Il modello creato ha saputo ampliarsi nel territorio durante gli anni mantenendo in corso proficue collaborazioni tecniche con altre decine di società di basket torinesi e può vantare un settore maschile tra i più prolifici in Piemonte e un settore femminile in espansione, che con la prima squadra per la seconda stagione consecutiva disputerà il Campionato Nazionale di Serie A2.

PMS ha tesserati, tra ragazze e ragazzi, oltre 800 atleti.  Tramite il progetto scuole, che vede i nostri istruttori presenti nei principali istituti della città e della cintura, raggiungiamo migliaia di bambini grazie anche e soprattutto al lavoro dello staff tecnico e dirigenziale composto da circa 100 persone che lavorano quotidianamente per il miglioramento dell’azienda. 

Le aziende partner di PMS nella stagione 2018/2019 sono state oltre 100 di cui almeno 90 ci sostengono ancora dall’annata precedente, dimostrandoci fiducia e soddisfazione.
La “mission” del progetto PMS Basketball è lo sviluppo non solo cestistico, ma anche umano degli atleti e delle atlete del proprio settore giovanile; la pallacanestro diventa  così uno strumento grazie al quale trasmettere ai giocatori, alle famiglie e alla città l’etica sportiva, il rispetto dell’altro. Sono questi i valori fondamentali che il nostro staff di allenatori insegna nel lavoro quotidiano in palestra e nelle scuole.