U18 F – La Akronos Moncalieri U18 conclude il girone di andata della seconda fase con la vittoria su Venaria

La Libertas chiude a punteggio pieno il girone di andata della seconda fase di Under18; sull’inedito parquet della Balla di Torino la sfida tra le imbattute Moncalieri e Venaria termina con il punteggio di 58-33 per le padrone di casa.

Il primo periodo è favorevole alle lunette, con il terzetto di guardie Berrad, Conte, Isoardi a guidare l’attacco di Moncalieri, il quarto si conclude sul 17-9 con i canestri da tre punti di Isoardi da un lato e di Scelza dall’altro (entrambe protagoniste dall’arco per tutto l’incontro). La reazione ospite non si fa attendere, Colucci (6 punti nel secondo periodo) trascina le sue alla ricerca di una rimonta e la crisi offensiva dell’Akronos favorisce questo tentativo.  Le lunette si affidano, come sempre nei momenti di difficoltà, alla solidità difensiva e grazie a Isoardi (MVP dell’incontro) che realizza prima dall’arco e poi in penetrazione contro la zona ospite, a metà gara il vantaggio gialloblù rimane di 8 lunghezze (27-19).

L’avvio della terza frazione di gioco è positivo per Venaria che, con i canestri di Buffa e complici alcuni errori difensivi delle padrone di casa, prova a ricucire il gap. Ancora una volta Moncalieri sa incassare senza cadere al tappeto, Dellasette realizza da sotto e Vercellino si guadagna due liberi attaccando il ferro, il terzo quarto si chiude così con il punteggio di 37-31.

Dopo 20′ da “incudine” in cui la Libertas è riuscita a incassare i colpi delle ospiti senza danni, arrivano gli ultimi 10′ e le gialloblù hanno, finalmente, la possibilità di svolgere il ruolo di “martello”. Capitan Conte dirige le operazioni (7 punti nell’ultimo periodo), Isoardi si conferma pericolosa dalla distanza e si sblocca anche Bosco. La partita prende una piega difficile da immaginare a 10′ dall’ultima sirena, l’Akronos dilaga e vince l’ultima frazione di gioco con il punteggio di 21-2 (di Scelza gli unici punti ospiti del quarto). L’incontro si chiude, così, con il tabellone che segna 58-33 e sancisce una vittoria per le padrone di casa che appare troppo netta visti i primi 30′ di gara.

Il calendario delle lunette prevede un periodo di stop tinto di azzurro per quanto riguarda l’Under18, a Bosco (a disposizione per la Nazionale U17) si aggiungono infatti Berrad e Conte, la prima tra le atlete che parteciperanno al raduno U18 e la seconda a disposizione.

Si ritornerà in campo per la prima di ritorno il 25 Marzo al PalaEinaudi contro Castelnuovo e il giorno successivo a Vercelli.

Akronos Libertas Moncalieri-Basket Venaria 58-33 (17-9; 27-19; 37-31)
MONCALIERI: Seumo2, Diotti 6, Conte 15, Minarelli, Berrad 9, Dellasette 2, Bosco 5, Cambini 2, Isoardi 14, Vercellino 1, Bonesio, Palmisano 2. All. Terzolo. Ass. Logallo.
VENARIA: Peiretti, Viana 4, La Notte, Colucci 9, Grasso, Zanata, Miele 2, Buffa 7, Scelza 9, Bonino, Tuberga 2, Tortora. All. Almoguera. Ass. Colucci.

Attachment