U16 Silver – La U16 Silver batte Pancalieri e guadagna matematicamente il 4° posto solitario nel girone giallo.

Pronostico rispettato con la compagine di casa sempre avanti nel punteggio, ma convincente solo quando decide di mantenere alto ritmo e concentrazione.

Primo periodo con approccio non esaltante dei gialloblù e troppi sbagli in attacco che concedono agli ospiti di rimanere in partita (10-6). Nella seconda frazione dopo che i suoi ce la mettono tutta per complicare la partita (vantaggio ridotto a + 1), Buscarino è l’unico a prendere sul serio l’incontro dominando a tutto campo in finalizzazione, contenimento e anche costruzione, piazzando da solo un break di 12 punti consecutivi e rimettendo a distanza gli avversari. Al riposo lungo distanza di sicurezza ristabilita 30-15.

Si riprende con Moncalieri apparentemente più concentrata perlomeno in difesa (solo 1 punto concesso a Pancalieri) e finalmente una suddivisione di punti a referto più ragionevole tra i ragazzi. E’ la fase dove si vede, a tratti, un gioco di squadra più corale ed efficace, a scapito delle trope individualità viste nelle fasi precedenti.Con il punteggio di 44-16 l’ultimo quarto si gioca ancora con discreta intensità solo grazie ai continui stimoli del duo Casaccia/Scartezzini, ma c’è poco da rilevare poiché il periodo serve ad arrotondare il tabellino per alcuni ed iscriverne altri (solo 8 a referto altro indicatore sulla partita non esaltante dei gialloblu).

Con il 3° posto ormai irraggiungibile domenica 24 febbraio Moncalieri andrà a far visita al Chieri per l’ultima e attenderà la composizione del girone 2^ fase con le altre 4 e 5 classificate.

LIBERTAS MONCALIERI–PANCALIERI 66-26  (10-6, 20-9; 14-1, 22-10)

LIBERTAS MONCALIERI: Buscarino 24, Faillaci 2, Lamberti 2, Scazzola, Brughitta 8, Sciara 6, David 8, Viola, Bay, Zappaterra, Serratore 6, Ramello 10. All. Casaccia, Ass. Scartezzini