U16 ECC/M – La Fama Group PMS alle Finali Nazionali U16 di Bassano del Grappa. Il resoconto dell’Interzona

Con la vittoria del proprio concentramento Interzona, la PMS Fama Group si aggiudica così l’ambito pass per le Finali Nazionali di Bassano del Grappa: è questo il risultato decretato dal campo di Assisi che, nello scorso weekend , ha visto la formazione gialloblù incontrare i pari età di  Juve Caserta, Arezzo ed Eurobasket Roma. Le prime due giornate sono risultate decisive per i ragazzi di coach Spanu, che hanno vinto in rimonta sia contro i toscani sia contro la formazione campana e – in conseguenza della combinazione favorevole nell’esito della gara tra Arezzo e Roma –  hanno avuto la certezza matematica del primo posto nel girone già al termine della seconda giornata. Così, l’ultima gara contro Eurobasket è stata vissuta senza apprensione, dando comunque luogo ad un match combattuto grazie all’impegno e all’agonismo della formazione capitolina.

Ancora una volta la squadra si è dimostrata ricca di carattere e determinazione, risalendo da passivi importanti sia contro Arezzo (- 12) sia contro Caserta (- 15) grazie al contributo di tutti i giocatori a disposizione e mettendo in campo per tutto l’arco della gara un’energia che alla lunga gli avversari hanno faticato  a contrastare. A dare ancora maggior rilevanza all’impresa dei gialloblù va ricordata l’assenza  per motivi di salute di Pietro Mortarino, che durante tutta la stagione si è rivelato uno dei giocatori più incisivi dell’intero campionato piemontese, con i compagni hanno saputo compensare la sua mancanza, alzando il livello individuale e di squadra, guadagnando così anche per lui l’accesso al più importante palcoscenico nazionale. Un risultato esaltante per questa formazione, composta nella quasi totalità da ragazzi torinesi cresciuti in PMS o nelle Società che collaborano più strettamente con essa.
Ora l’appuntamento è a Bassano del Grappa (dal 18 al 24 giugno) dove i ragazzi di coach Spanu proveranno a dare ancora una scossa a questa esaltante stagione.