U14 EL/M – Dopo una stagione straordinaria l’U14 Elite si arrende solo ad un passo dalle Final Four

Sconfitta nell’ultima partita della fase TOP per la PMS Basketball under 14 elite che si deve arrendere sul campo di Collegno al cospetto dei campioni in carica, nonostante la grande partita giocata.

Dopo una lunga rincorsa PMS ha la possibilità di agganciare e superare, in virtù degli scontri diretti a favore, i ragazzi di coach Carbone che dalla loro si presentano alla palla due determinati a difendere il secondo posto in classifica e a “vendicare” la sconfitta dell’andata al PalaEinaudi.

Si parte: la posta in gioco è alta, ma i giovani in campo si affrontano subito a viso aperto. PMS parte subito fortissimo e nei primi minuti di partita riesce ad imporre la propria aggressività difensiva e finalizzare al meglio quanto creato nella metà campo offensiva. I padroni di casa sono in difficoltà e al 10′ il tabellone segna 17-23 PMS. Nelle prime battute del secondo periodo sono i problemi di falli a farla da padrona per PMS: Plaia, Osatwna e Papadia al 17′ hanno già tutti e tre 3 falli personali a testa.  La panchina gialloblù però è encomiabile: chiunque venga chiamato in campo da il suo grande contributo e così Moncalieri riesce ad arginare l’onda d’urto dei padroni di casa: 36-33 all’intervallo.

In apertura di terzo periodo il quintetto gialloblù però riequilibra subito match e punteggio: la costante pressione nella propria metà campo che si trasforma in facili contropiedi costringe la panchina locale al time-out al 25′ sul nuovo +5 PMS.  In uscita dal time out Collegno reagisce e complice qualche distrazione dei gialloblù si riporta al comando sul 53-50 del 30′. Nell’ultima frazione i padroni di casa sembrano scappare nel punteggio, ma dopo aver raggiunto il massimo vantaggio sul +9, sono costretti a subire il tentativo di rimonta PMS.  A 50” dal termine una bomba di Perillo dà ai suoi ancora speranze. Sull’azione successiva però Collegno è brava a trovare un canestro decisivo che chiude sostanzialmente la gara.

Il finale è 68-63 Collegno.

Complimenti ai padroni di casa che con una prova tenace guadagnano il diritto di disputare la final four di categoria.

I giovani 2004 di PMS però meritano i complimenti per la grande stagione disputata sia sotto il profilo dei risultati che quello del miglioramento individuale e di squadra.  Complimenti che vanno fatti a tutti i 17 componenti della squadra che per tutta la stagione hanno sudato insieme quotidianamente per migliorarsi e divertirsi:

Andre, Barto, Se, Matti, Della, Pie, Edo, Lollo, Kes, Lollo, Nic, Piro, Dani, Matte, Jaco, Triso e Turri siete stati super!

ASD COLLEGNO BASKET-PMS BASKETBALL 68-63 (17-23; 36-33; 53-50)

COLLEGNO: Di Fonzo 3, Trinchera n.e., Fratamico n.e., Vasile 23, Prodan 2, Giugno 4, Bisognani n.e., Molino 14, Palermo 8, Sorge 4, Spada 10, Brentin n.e. All. Carbone, Ass. Rosano

PMS: Della Malva 17, Papadia 3, Grimaldi 13, Perillo 16, Bartoccini, Garzaro 4, Cafasso 2, Pironti, Osatwna 1, Babuin, Plaia 7, Trisoglio. All. Mosso, Ass. Sappa, Ass. Longo