C Gold – Non basta una grandissima prestazione alla Allmag PMS per superare Collegno

Sconfitta amara per la Allmag contro Collegno. Dopo aver recuperato uno svantaggio di 15 punti ed essere passati in vantaggio, gli uomini di coach Spanu si arrendono solo all’ultimo secondo, quando il tiro del possibile pareggio si infrange sul primo ferro.

CRONACA

Nel primo quarto è Collegno ad aprire le danze, con i tre punti di Trovato. La risposta di Moncalieri non si fa attendere e Cerruti prima e Abrate dopo vanno a segno per il momentaneo vantaggio gialloblù (9-7 dopo 5’). Sul finale del primo quarto l’accelerata di Collegno interrompe l’equilibrio: i canestri di Draghici e Omoregie permettono agli ospiti di chiudere i primi 10’ avanti (14-20). Nella seconda frazione la Allmag prova subito a tornare sotto, ma i tentativi dei gialloblù sono annullati dai canestri degli ospiti che, alla fine del primo tempo, allungano il vantaggio sulla PMS a 15 lunghezze (22-37).

Nella ripresa Moncalieri entra in campo con un altro piglio e, grazie ai centri di Abrate e Tiberti, riporta sotto la doppia cifra il gap con gli avversari(35-42). Gli ospiti provano a reagire, ma la Allmag – ancora con la coppia Abrate-Tiberti – riesce a limitare i danni, con il terzo periodo che si chiude sul -7 (42-49). Nell’ultima decina continua il buon momento dei padroni di casa: in un PalaEinaudi infuocato, le bombe di Jakimovski e Mortarino portano i gialloblù sul -1 (50-51). Collegno con Draghici prova a respingere gli assalti dei ragazzi di coach Spanu, ma a 6’ dalla fine l’impegno dei gialloblù viene premiato e grazie ai canestri di Fruscoloni e Jakimovski la Allmag passa in vantaggio (54-52). Il finale è al cardiopalmo: Collegno prova a rimettere la testa avanti, ma le risposte di Tiberti portano le due squadre sul 58 pari a meno di 180’’ dalla fine. La posta in palio è alta e le due squadre non si vogliono sbilanciare: dopo 2’ senza canestri ci pensa la tripla di Tuninetto a smuovere la situazione a 40’’ dalla fine. La Allmag non si lascia impressionare e con Abrate si riporta subito a contatto (60-62). Tuninetto dalla lunetta porta Collegno a +2 (60-62), Moncalieri ha 6’’ per pareggiare, ma il tiro di Jakimovski si infrange sul ferro. Finale 60-62.

Allmag PMS-Collegno 60-62

PMS: Fruscoloni 2, Castellino 2, Ianuale 2, Cherubini 5, Jakimovski 9, Abrate 16, Framarin, Mortarino 5, Origlia 2, Cerruti 4, Tiberti 11, Manzoni 2. All. Spanu, ass. Piastra, ass. Longo

Collegno: Omoregie 14, Tuninetto 6, Draghici 18, Trovato 12, Fornuto 9, Dal Ben ne, Scalzo, Ferro ne, Portigliotti 11, Orlando ne, Sartore, Corino 2. All. Carbone